Fino a quando non lo si prova, non si può capire la bontà di questo risotto!
Ho utilizzato la salsiccia nostrana di Brunello Salumi, prodotta solo con carni fresche di suini nati e allevati in italia: è un salume tipico ottenuto secondo un’antica ricetta, dal gusto dolce e dal profumo intenso (https://www.brunellosalumi.com/prodotti/insaccati/salsiccia-nostrana-brunello/). Questa salsiccia ha conferito al mio risotto un gusto davvero particolare!
Ecco gli ingredienti per 4 persone:
- 500 gr di zucca;
- 1 cipolla dorata media;
- 1 foglia di alloro;
- 1 nodo di salsiccia nostrana Veneta;
- rosmarino q.b.
- 1 bicchiere di vino bianco;
- 320 gr di riso;
- sale, pepe e olio evo q.b.
- Burro e parmigiano per mantecare il risotto;
- Brodo di carne q.b.
Iniziamo facendo stufare la zucca con 1/2 cipolla, la foglia di alloro, sale, olio, pepe e un poco di acqua fino a ridurla in purea.
Saltiamo per qualche minuto la nostra salsiccia privata del budello con olio, sale, rosmarino e sfumiamo con 1/2 bicchiere di vino bianco e teniamola da parte.
Iniziamo con la cottura del risotto. Stufiamo la 1/2 cipolla rimasta con olio nella nostra pentola di cottura, saltiamo il risotto per qualche minuto e poi sfumiamo con 1/2 bicchiere di vino. Procediamo con la cottura tradizionale mescolando e aggiungendo il brodo caldo.
A metà cottura unire la purea di zucca e quasi alla fine la nostra salsiccia. Infine unire una noce di burro, il parmigiano e il pepe verificando che si formi la classica onda.
Servire caldo! Buon appetito!