La colomba di pasta sfoglia salata è una torta salata pasquale molto facile e piuttosto veloce da realizzare, assolutamente perfetta come antipasto per il pranzo del giorno di Pasqua. Sfiziose roselline di sfoglia, ripiene di pancetta, formaggio e zucchine che conquistano ancor prima dell’assaggio!
Ho utilizzato una favolosa pancetta al pepe nero che potete acquistare cliccando sul seguente link (https://www.brunellosalumi.com/) che ha conferito alla mia sfoglia un sapore unico!
Per uno stampo da 500 gr:
1 rotolo di pasta sfoglia;
1 zucchina verde;
150 gr di pancetta;
150 gr di formaggio a fette (io ho utilizzato il primo sale).
Olio evo per spennellare.
Per realizzare la colomba salata di pasta sfoglia mondate le zucchine eliminando le estremità e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Utilizzando un pelapatate (io ho utilizzato un affettatrice) ricavate delle fettine sottili.
Preparate anche il formaggio e la pancette a fetta, che terrete da parte insieme al formaggio a fette e allo speck.
Srotolate il disco di pasta sfoglia e tagliatelo a strisce orizzontali di 3/4 cm di larghezza; spennellate bene con olio evo.
Su ciascuna fetta disponete una/due fette di zucchina, una di pancetta e una di formaggio.
Arrotolate la sfoglia su se stessa fino a creare una rosellina.
Procedete nello stesso modo per tutte le strisce
e disponete a mano a mano tutti i rotolini all’interno dello stampo da colomba facendo un po’ di pressione alla base, in modo che il ripieno non fuoriesca in cottura, e distanziandoli opportunamente perché durante la cottura cresceranno un po’ di dimensioni.
Cuocere a 190 gradi per circa 40/45 minuti.
Servire tiepido.