Adoro panificare in tutte le sue forme. Sperimento sempre nuove ricette con il mio inseparabile lievito madre. Quello che mi ha davvero stupita è stato impastare con il mio nuovo Robot da Cucina multifunzione Mambo 10070 della Cecotec!
Il Mambo ha 30 funzioni, bilancia incorporata, caraffa in acciaio inossidabile da 3,3 litri lavabile in lavastoviglie, velocità zero, cestello per bollire per cucinare su 4 livelli e ricettario completo che puoi consultare anche tramite App Integrata.
Le 30 funzioni sono: tagliare a pezzi, sminuzzare, centrifugare, triturare, soffriggere, macinare, polverizzare, grattugiare, riscaldare, frullare, funzione yogurt, montare, emulsionare, mescolare, cucinare, girare, cucinare al vapore, sobbollire, confit, impastare, cucinare a bassa temperatura, bollire, mantenere caldo, fermentare, SlowMambo, cucinare con precisione grado per grado, cucinare a bagno maria, cottura lenta, velocità zero e dispone di funzione Turbo.
Quello che vi farò vedere in questa ricetta è l’utilizzo dell’esclusivo cucchiaio MamboMix per impastare. È possibile ottenere impasti omogenei e con maggior volume senza spezzare l’impasto.
Se vuoi acquistare questo favoloso prodotto clicca sul seguente link:https://clk.tradedoubler.com/click?p=302412&a=3200277&g=24691228&url=https://storececotec.it/it/
Ecco gli ingredienti:
- 125 gr di lievito madre (peso al doppio del rinfresco);
- 450 gr di farina Manitoba
- 250/260 gr di acqua
- 1 cucchiaino di malto
- 5 gr di sale
- 15 gr di olio.
Procedimento:
Mettere il Mambomix e iniziate a sciogliere con acqua e malto il lievito madre per 2 min, velocità 2, 37 gradi potenza 1.
Dopo aver sciolto il lievito
aggiungere tutta la farina e olio e impastare per circa 4 min a velocità 1 fino a che il vostro impasto non diventa liscio.
Solo alla fine (a circa 3,5 min) aggiungere il sale. Se l’impasto non risulta liscio, fare riposare dentro la caraffa per 30 minuti e poi impastare un altro minuto sempre e a velocità 1.
Rovesciare impasto su piano di lavoro
e fare per 3 volte le Pieghe a 3 con riposo di 15 min. L’impasto dovrà essere teso e liscio come in foto:
Mettere in una ciotola ben coperta e fare lievitare fino al raddoppio
Adesso occorrerà formare le baguettes (io utilizzo una teglia apposita con carta forno che potrete utilizzare anche in cottura e che potrete compare su amazon https://www.amazon.it/dp/B073JQPXPC?ref=exp_cookinlaw_di_francescacomis_dp_vv_d
e fare lievitare fino al raddoppio (oppure fare riposare 12 ore in frigo ben coperto e poi fare lievitare fino al raddoppio). Cospargere di olio la teglia per baguettes e incidere con apposita lametta.
Cuocere in forno statico per 20 min a 220 gradi (per questi primi 20 minuti inserire anche una teglia di acqua per creare il classico vapore), poi 10 min a 200 e poi 5 min a 180!
Se li volete un poco più cotti proseguite per altri dieci minuti (a me piacciono così) Ecco le mie mini baguettes realizzate con Mambo 10070:
Se rifai le mie baguettes, tagga #cookinlaw!
Se vuoi acquistare il Mambo clicca sul seguente link: https://clk.tradedoubler.com/click?p=302412&a=3200277&g=24691228&url=https://storececotec.it/it/