Adoro le crostate in ogni versione, ma questa, ve lo assicuro, finirà in un baleno. Immaginate di passare un sabato pomeriggio di sano relax, una bella tazza fumante di thè e lo scandire lento del dolce far nulla: una torta così non può mancare. Prepariamola insieme!
Frolla Milano agli Agrumi:
- 125 gr burro freddo ridotto in cubetti;
- 250 gr farina 00;
- 2 gr sale;
- 1 gr scorza di limone non trattato;
- 1 gr scorza di arancia non trattata;
- 125 gr zucchero a velo;
- 50 gr uova
Nella boule della planetaria lavorate con la foglia il burro tagliato a dadi piccoli con farina, sale e aromi. Quando il composto diventerà sabbiato, aggiungere zucchero a velo e le uova a temperatura ambiente. Fare riposare la frolla ottenuta – avvolta nella pellicola – per circa 1 ora.
Crema Pasticcera veloce:
- 500 ml Latte Intero;
- 3 tuorli;
- 70 gr zucchero (di cui 8 gr vanigliato);
- 1 pizzico di sale;
- 20 gr farina;
- 30 gr amido di mais;
- scorza di limone;
- bacca di vaniglia;
Procedere alla realizzazione di una semplice crema Pasticcera: in un tegame a bordi alti sbattere bene i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere farina e amido evitando di formare grumi.
Scaldate il latte con la scorza di limone, la bacca di vaniglia e il sale e appena prende il bollore versatelo sul composto di uova , zucchero e farina: Procedere poi a mescolare a fuoco molto basso per qualche minuto. Fate raffreddare completamente.
Mele Caramellate:
- 3 mele Golden;
- 4/5 cucchiai di Zucchero;
- 50 gr di burro;
- cannella q.b.
- succo di 1/2 limone
- 1 cucchiaio di miele.
Tagliare a fettine sottili le mele e cucinare in un tegame con il resto degli ingredienti fino ad ottenere un composto di mele ben caramellato.
Assemblaggio:
Foderare il vostro stampo da crostata (io ho usato una teglia microforata da 22 cm) con uno strato di frolla, avendo cura di bucherellare il fondo prima di farcire. Vi consiglio di sbriciolare due biscotti Digestive sul fondo della frolla prima di riempire con la Crema Pasticcera. Procedere poi, dopo aver livellato bene, con il composto di mele. Ultimare con nocciole tritate e qualche cucchiaino di zucchero di canna. Decorare con fantasia: strisce, fiori, foglie, cuori, stelle!
Cuocere in forno ventilato a 180 gradi per circa 35 minuti. Fare raffreddare almeno 2 ore prima di servirla!